Invia articolo Stampa articolo
Taceno, da Silea nuova raccolta differenziata

Taceno (Taséen) - Grazie all'impegno di Silea, anche a Taceno partirà la nuova raccolta porta a porta della frazione organica. Il servizio è rivolto a bar, ristoranti, agriturismi, mense e negozi alimentari.

Da venerdì 5 maggio si aggiunge un nuovo tassello al progetto di Silea per il potenziamento della raccolta differenziata dell’umido nei comuni del circondario della Valsassina. Sono 9 le attività commerciali di Taceno coinvolte: a ciascuna Silea ha fornito gratuitamente i bidoni carrellati necessari per la raccolta differenziata settimanale porta a porta, che dovranno essere esposti a bordo strada il giovedì sera.

"Continua - afferma la presidente di Silea, Francesca Rota - l’impegno di Silea per migliorare la raccolta differenziata in tutto il bacino servito, avviando modelli di servizio che si adeguino alle esigenze territoriali. A Taceno introduciamo la raccolta porta a porta per quelle tipologie di utenze che tipicamente sono grandi produttrici di scarti alimentari, come mense, bar e ristoranti".

"È un modello – conclude Rota – che abbiamo già sperimentato nel vicino comune di Casargo dove, in poco tempo, abbiamo raggiunto risultati significativi. Silea, oltre a potenziare la raccolta dell’umido, sta lavorando anche per sviluppare ulteriormente il trattamento della frazione organica dalla quale, attraverso il nuovo digestore anaerobico in fase di realizzazione presso l’impianto di Annone di Brianza, potremo produrre anche biometano".

4 maggio 2023