Invia articolo Stampa articolo
Provincia e Varenna ai ferri corti Hofmann "snobba" Manzoni

Varenna (Varena) - Tra presidentessa della Provincia di Lecco e sindaco di Varenna prosegue il braccio di ferro. Mauro Manzoni, a 15 giorni dallo sgarbo istituzionale che gli ha riservato Alessandra Hofmann (foto), non ha ancora ricevuto un minimo segnale di considerazione da parte di Villa Locatelli.

L'imbarazzante vicenda trae le sue origini in una decisione calata dall'alto. All'inizio di aprile, il sindaco di Varenna apprende dai media che la Provincia di Lecco non permetterà più l'acceso gratuito a Villa Monastero ai padroni di casa, ovvero ai varennesi.

Manzoni conosce la cosa a fatto compiuto e senza che la Hofmann, o chi per lei, si fosse neppure degnata di informarlo. Quindi chiede spiegazioni per quella scelta "di cui non si comprendono le vere ragioni" e replica con una forte richiesta: "Un errore indurre i nostri cittadini a percepire il Monastero come straniero a loro stessi, per cui chiedo a gran voce che l’ingresso gratuito venga ripristinato al più presto".

Passa, ormai, aprile ma dalla Hofmann non è giunto nessun segno di quella "cortesia" che dovrebbe costituire un atto dovuto da parte di chi si presenta come "Casa dei Comuni", cosa che, sottolinea ancora Manzoni, "avrebbe richiesto di anticipare al Comune la volontà di escludere i varennesi dall'accesso gratuito ai giardini, sempre riconosciuto nei precedenti atti amministrativi della Provincia".

Manzoni ricorda di essere stato a Villa Locatelli nel mese di marzo e di aver incontrato la Hofmann ma, anche in quella circostanza, di non aver "nessuna comunicazione né alcun cenno in merito". Il sindaco, però, non molla: "Non comprendendo le ragioni che hanno indotto l'amministrazione provinciale a rimuovere la facoltà di accesso gratuito dei residenti alla Villa, tra l'altro istituita dalla nostra amministrazione sede per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili, non posso che -. conclude Manzoni - chiederne con forza il ripristino".

Villa Monastero, Manzoni contro Hofmann: "Varennesi stranieri"

29 aprile 2023