Invia articolo Stampa articolo
In mostra a Malgrate artisti e inventori

Malgrate - Una cerimonia di inaugurazione, arricchita da uno spettacolo poetico-musicale, darà il via alla mostra a tema "Invenzioni e inventori a Malgrate e dintorni". L'appuntamento è per sabato 14 aprile alle ore 16 nella Quadreria Bovara Reina di Malgrate (via San Dionigi).

LA MOSTRA. La mostra, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Malgrate in collaborazione con l'associazione culturale "Il Melabò" e il sostegno del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, dell'Acel e della Banca Popolare di Sondrio, resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 25 aprile e vedrà la partecipazione di una ventina di artisti con opere realizzate appositamente per questa occasione; tra loro troveremo alcuni giovani studenti delle scuole d'arte di Lecco (Medardo Rosso e Collegio Volta). Un'occasione per scoprire come questi artisti vedono il fantastico mondo delle invenzioni e degli inventori, un mondo al quale Malgrate ha dato il suo importante contributo tra Ottocento e Novecento con l'ingegnere Tommaso Agudio che ha rivoluzionato la storia della trazione ferroviaria e funicolare; con il medico Francesco Agudio che ha ideato il forcipe utilizzato in ostetricia; con Pietro Vassena, il geniale inventore e costruttore del C3, il piccolo batiscafo che superò i 400 metri di profondità nel lago di Como (di fronte ad Argegno) e che s'inabissò in circostanze misteriose nel novembre del 1948 nelle acque prospicienti l'isola di Capri. Inventori e invenzioni malgratesi ai quali gli organizzatori hanno riservato uno spazio all'interno della mostra.

LO SPETTACOLO. Alle ore 17,30 ci si sposterà nella vicina e accogliente Sala Consiliare del Comune di Malgrate per assistere allo spettacolo "Un dì all'azzurro spazio - Viaggio poetico-musicale fra ascese montane e profondità marine" ideato dal Melabò, che ci introdurrà in questo mondo dell'invenzione e della creatività che da sempre ha affascinato non solo gli scienziati ma anche poeti, letterati e musicisti. L'attore Christian Poggioni, l'attrice Ermelinda Çakalli, il soprano Daniela De Francesco, la chitarrista Paola Luffarelli e il pianista Roberto Fumagalli ci accompagneranno in questo fantastico viaggio tra scienza e magia a bordo di sommergibili e di funicolari in compagnia, oltre che degli Agudio e di Vassena, di Faust, Piccard, Mefistofele, Balzac, Goethe, Dukas, Galileo, Aznavour, i Beatles, Bennato...

IL CONCORSO. La mostra darà peraltro la possibilità ai visitatori di segnalare, compilando un'apposita scheda, il lavoro ritenuto più bello o più originale o più significativo. Le tre opere che riceveranno il più alto gradimento del pubblico saranno annunciate in occasione di un secondo spettacolo che si terrà sabato 25 agosto nel cortile di Palazzo Agudio. In quell'occasione il Comune di Malgrate e il Melabò offriranno lo spettacolo «Candido e l'ottimismo - Viaggio poetico-musicale fra Signori illuminati e illustri letterati» che tenterà di indagare i motivi che hanno fatto di Malgrate una fucina di inventori. Ingresso libero all'intera manifestazione. Questi gli orari d'apertura della mostra: giorni festivi (15, 22 e 25 aprile): dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00; giorni feriali: dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

11 aprile 2012