Invia articolo Stampa articolo
Maltempo protagonista in aprile: dieci giorni di pioggia e freddo

Lecco - E' iniziato, con la sola pausa di domani, un lungo periodo di maltempo che, secondo le previsioni, durererà una decina di giorni. Pioggia, vento, neve in Valsassina e, avverte la Coldiretti, il rischio di gelate che minaccia le coltivazioni.

FUORI I CAPPOTTI. Ad aprile arriva il colpo di coda dell'inverno. Lasciato alle spalle un mese da record in fatto di siccità, pare che Giove Pluvio intenda recuperare il tempo perduto. Il freddo ci accompagnerà sino alla soglia del 25 aprile poi, finalmente, giungerà la primavera. Temperature in caduta libera, con minime invernali, in Valsassina. Consigliabile, dunque, tirar fuori dagli armadi i cappotti riposti anzitempo in naftalina con un eccesso di ottimismo.

LIVELLI DI LAGHI E FIUMI. Abiti pesanti e parapioggia saranno di rigore ancora per parecchi giorni, mentre il sole dovrebbe fare capolino soltanto nella giornata di giovedì. Non destano preoccupazioni, per ora, i livelli di laghi e fiumi, ancora bassi a causa della penuria di precipitazioni invernali.

11 aprile 2012