Invia articolo Stampa articolo
Schianto sul Legnone, a un anno dalla tragedia accertamenti finiti

Lecco (Lècch) - Ad un anno esatto dal tragico schianto sul monte Legnone, costato la vita al pilota di un aereo militare, è stata depositata la relazione di consulenza tecnica redatta dal consulente incaricato, tenente colonnello Filippo Zuffada.

Il 16 marzo dell'anno scorso un M-346, della società "Leonardo spa-divisione velivoli" precipitò sul versante nord del monte Legnone, in località Valorga del comune di Colico.

Il velivolo, partito dall'aeroporto civile Varese-Venegono alle ore 11,14, condotto dal pilota collaudatore Giampaolo Goattin e dal pilota in addestramento David Alexander Ashley, di nazionalità inglese, deceduto nell'incidente, perse il contatto radio con la torre di controllo, precipitando.

"Gli accertamenti tecnici, particolarmente complessi, e connotati da un marcato grado di tecnicità - informa il procuratore della Repubblica, Ezio Domenico Basso - hanno richiesto il compimento di operazioni squisitamente specialistiche che sono state poste in essere nel contraddittorio di tutte le parti interessate, che si sono avvalse dell'ausilio di consulenti altamente qualificati".

"Le risultanze della consulenza tecnica - conclude Basso -, eventualmente integrate dal contributo che le altre parti interessate vorranno fornire, sono ora al vaglio di questa Procura della Repubblica per le determinazioni di competenza".

Link. Schianto al Legnone: morto pilota. La tragedia nel volo di collaudo

Foto (archivio): soccorritori Cnsas sul Legnone durante le operazioni di recupero dei piloti

16 marzo 2023