Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Venerdì Santo: tutte le Vie Crucis

Lecco - Il Venerdì Santo, la rievocazione della condanna a morte e dell'uccisione di Dio, è uno dei momenti più toccanti della fede cattolica. In questa giornata si celebra la Via Crucis, la maggior devozione popolare che conduce alle celebrazioni della principale festività cristiana: la Pasqua di Resurrezione. Di seguito l'elenco dei riti del Venerdì Santo a Lecco e dintorni.

San Nicolò. Ore 5.30: Via Crucis alla Rovinata. Ore 9: Via Crucis in Basilica. Ore 15: Preghiera davanti alla Croce in Basilica. Ore 15: Celebrazione della Passione e Morte del Signore al Santuario della Vittoria. Ore 21: Celebrazione della Passione e Morte del Signore in Basilica. San Carlo al Porto. Ore 8.30: Recita delle lodi e adorazione fino alle 11.30. Ore 11.45: Ora Media. Ore 15: Via Crucis, seguita da adorazione fino alle 18. Ore 21: Celebrazione della Passione e Morte del Signore, con adorazione fino alle 23 e recita dell'Ufficio delle letture del Sabato Santo. San Materno a Pescarenico. Ore 15: Celebrazione della Passione e Morte del Signore. Ore 21: Via Crucis per le vie del quartiere. Aquate-Olate-Bonacina. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore, nelle tre chiese di Acquate, Olate e Bonacina (possibilità di Confessioni dalle 16 alle 18). Ore 21: Via Crucis dalla chiesa di Olate a Bonacina. Germanedo-Belledo-Caleotto. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore e bacio del Crocifisso a Belledo. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore e bacio del Crocifisso a Germanedo. Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore e bacio del Crocifisso al Caleotto. Ore 21: "Gesù segno di contraddizione" - Meditazione della Passione del Signore.

Laorca, Rancio, San Giovanni. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore nelle tre Chiese Parrocchiali. Ore 21: Via Crucis della Comunità Pastorale. Per Laorca partenza da Malavedo, per Rancio partenza da San Carlo, per San Giovanni partenza dall’Oratorio. Conclusione nella chiesa parrocchiale di Rancio. Maggianico-Chiuso. Ore 8: Via Crucis a Chiuso (chiesa Beato Serafino). Ore 8: Via Crucis a Maggianico. Ore 9-12: Adorazione per i ragazzi. Ore 15: Celebrazione della Morte del Signore a Maggianico. Segue possibilità di Ss.Confessioni. Ore 15: Celebrazione della Morte del Signore a Chiuso. Segue possibilità di Ss.Confessioni. Ore 21: Meditazione drammatizzata sulla Passione del Signore in chiesa a Maggianico. Ore 21: Via Crucis per le vie a Chiuso. San Francesco. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore. Ore 21: Via Crucis per le vie del quartiere. Castello. Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore. Ore 21: Via Crucis per le vie del quartiere.

CIVATE. Ore 20.30: Celebrazione della Passione del Signore. VALMADRERA. Ore 8.30: Ufficio delle letture Ore 15: Celebrazione della Passione del Signore. Ore 20.45: Via Crucis dalla chiesa parrocchiale fino al santuario di San Martino. PESCATE. Ore 15: Rito della Passione e Morte del Signore e Adorazione della Croce con bacio del Crocifisso. Ore 20.30: Via Crucis alla Chiesa di Sant'Agata, con partenza dal cortile della Pescalina e conclusione inchiesa. OLGINATE. Ore 8: Via Crucis in chiesa parrocchiale. Ore 15: Via Crucis in chiesa parrocchiale. Ore 20.45: Via Crucis partendo dalla chiesa di Santa Maria la Vite.

6 aprile 2012