Invia articolo Stampa articolo
Valgreghentino guarda al 5° Festival canoro

Valgreghentino - Partita a pieno ritmo la macchina organizzativa di un importante appuntamento lecchese: il Festival Canoro “Musica per il Maestro”. La manifestazione, per celebrare i 5 anni di edizioni, promette un grande evento musicale alla memoria del musicista Rodolfo Panzeri scomparso prematuramente nel settembre 2007.

APERTO DAI BAMBINI. Le serate di venerdì 14 settembre 2012 e sabato 15 settembre 2012 richiameranno dunque a Valgreghentino appassionati di musica da tutta la Provincia e anche oltre. L’associazione Agorà di Valgreghentino ha dato il via in questi giorni alle iscrizioni, tramite il proprio sito internet dove è possibile trovare il regolamento e tutti i dettagli per quanti vorranno partecipare alla gara. Visto il grande successo dell’edizione 2011 il Festival sarà aperto venerdì 14 da una serata interamente dedicata ai bambini e alla loro voglia di cantare: saliranno sul palco tutti i bambini fino a 14 anni che si saranno iscritti per partecipare alla gara canora e contendersi il Trofeo “Musica per il Maestro-Junior”.

COPPIE O SINGOLI. Sabato 15 settembre invece avrà luogo la gara canora riservata agli adulti e valida per l’assegnazione del 5° Trofeo “Musica per il Maestro”. La partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque voglia esibirsi singolarmente o in coppia. La gara consiste nel cantare un brano a libera scelta del concorrente. Sarà possibile iscriversi, entro il 1° maggio 2012, compilando il modulo direttamente on-line sul sito dell’associazione. Successivamente ogni concorrente fornirà titolo, autore e base musicale (solo formato mp3, non karaoke.kar) del brano che intende presentare alla gara. In caso di iscrizioni oltre il numero stabilito l’organizzazione si riserva il diritto di procedere alla selezione dei partecipanti mediante audizione con la Commissione artistica musicale da effettuarsi il 26 maggio 2012 (maggiori dettagli saranno forniti all’atto dell’iscrizione). Ogni esibizione sarà vagliata da un’apposita.

CONTRIBUTO ALLA RICERCA. Commissione artistica formata da professionisti del settore, il cui giudizio è insindacabile.Anche quest’anno l’organizzazione del Festival, grazie ad un’attenta gestione delle spese, ha donato agli amici dell’associazione Geca onlus un prezioso contributo destinato a sostenere la ricerca e lo studio delle malattie cardiache nei giovani. La kermesse sarà come sempre ospitata nella tensostruttura allestita dal Gruppo alpini e dai Picett del Grenta di Valgreghentino presso il campo sportivo dell'oratorio beato card. Schuster già utilizzata per la celebre Festa alpina di agosto. Come ogni gara che si rispetti anche il concorso canoro "Musica per il Maestro" omaggerà i partecipanti con differenti riconoscimenti oltre al Trofeo, in base al giudizio che la Commissione artistica musicale vorrà assegnare alle varie esibizioni.

Nella foto-galleria: i vincitori e il gruppone dei concorrenti adulti della precedente edizione.

3 aprile 2012