Invia articolo Stampa articolo
Odore di gas, allarme nella notte in Brianza

Erba - Allarme nella notte per un forte odore di gas che si è avvertito nella Brianza lecchese. Decine le chiamate alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Lecco.

La zona della Brianza da cui sono partiti i primi allarmi era compresa tra i comuni di Rogeno, Cesana di Brianza, Annone e Bosisio Parini. Più tardi si è capito che l'odore inquietante arrivava da Erba, come confermato anche da LeReti.

Il comando provinciale di Lecco dei Vigili del Fuoco, oggetto di molteplici chiamate, ha identificato il problema come probabile dispersione in aria di mercaptano, un odorizzante che in piccole dosi serve per individuare il metano che in natura è inodore. Dal comando di Lecco è stata monitorata la situazione con due partenze e una dal distaccamento di Valmadrera, grazie a strumentazioni specifiche e al supporto di squadre Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico).

In mattinata LeReti (Gruppo Acinque) ha comunicato che la percezione olfattiva di presenza di gas in atmosfera era conseguente ad "attività non meglio precisate, probabilmente dovute allo smantellamento da parte di un privato di un serbatoio in Comune di Erba, che non sono in alcun modo riconducibili a disfunzioni delle reti di distribuzione del gas naturale e al Distributore Lereti".

29 novembre 2022