Invia articolo Stampa articolo
Lecco, i presepi salutano il Natale "Presente l'immaginario lariano"

Lecco (Lècch) - Le scuderie di Villa Manzoni tornano a ospitare la tradizionale mostra di presepi, allestita della sezione lecchese dell'Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il SiMul e giunta alla sua undicesima edizione.

Principale novità dell'edizione 2022 è proprio il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni, dove erano state allestite le prime edizioni dell'iniziativa. Oggetto dell'esposizione sarà una serie di presepi tradizionali e diorami sulla Natività.

Le numerose opere presepiali, tutte inedite per la città di Lecco, troveranno posto negli ampi e accessibili spazi delle scuderie a piano terra. La mostra sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 17, e sarà inoltre arricchita da una seconda sezione, allestita nella cappella privata della Villa: qui troveranno spazio numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano.

Alle statue tradizionali, realizzate in stile ‘700 napoletano, si uniscono soggetti raffiguranti personaggi legati alla storia del Lario e alla tradizione manzoniana. Alcune figure trovano posto all’interno di un grande presepe ambientato sulla sponda occidentale del Lario, in un connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica. Alla collezione si aggiunge inoltre una scena della Natività realizzata con statue alte 120 cm, che è stata esposta, tra gli altri luoghi, anche in Palazzo Montecitorio.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Invitiamo tutti i lecchesi e non a cogliere l'occasione per godere della peculiarità di questi presepi: un perfetto connubio tra la lunga tradizione presepistica e la storia locale, data la presenza dell'immaginario lariano".

La mostra sarà visitabile da Domenica 4 Dicembre a Domenica 15 gennaio 2023 il martedì, dalle 10 alle 14, e da mercoledì a Domenica, dalle 10 alle 18. Le scuderie di Villa Manzoni rimarranno chiuse tutti i lunedì e il giorno di Natale, mentre osserveranno aperture straordinarie lunedì 5, martedì 6 e lunedì 26 dicembre, e Domenica 1° gennaio, dalle 14 alle 18. Per l’ingresso è previsto un biglietto ridotto al costo di 2 euro (bambini fino a 6 anni gratis).

24 novembre 2022