Invia articolo Stampa articolo
Moregallo, recuperati tre ragazzi incrodati

Valmadrera (La Val) - I Vigili del Fuoco sono intervenuti stasera tramite le squadre Saf in collaborazione con il Cnsas per il recupero di tre giovani che dopo aver fatto la Cresta del Cinquantenario sono rimasti incrodato nella zona bassa del monte Moregallo.

I tre ragazzi si sono trovati in difficoltà mentre stavano scendendo da una via di arrampicata. Erano ben attrezzati ma in fase di uscita sono rimasti bloccati in un punto molto impervio e allora hanno chiesto aiuto, anche perché stava diventando buio.

I soccorritori li hanno raggiunti e dopo avere verificato che erano in buone condizioni di salute hanno proceduto all’evacuazione via terra in sicurezza. Si è trattato di un intervento molto tecnico e laborioso, su un terreno particolarmente impegnativo ma l’operazione è andata a buon fine e le squadre hanno riportato in zona sicura i 3 malcapitati, illesi.

L’intervento, conclusosi in tarda serata, ha visto in azione la squadra Saf, Speleo alpino fluviale, dei Vigili del fuoco e la Stazione del Triangolo Lariano del Soccorso alpino, XIX Delegazione del Cnsas. Il soccorso tecnico urgente è durato circa 3 ore e mezza.

20 novembre 2022