Invia articolo Stampa articolo
Le luci del Medioevo a Barzanò: apre ai visitatori l'antica canonica

Barzanò – Una perla di quel periodo affascinante e ricco di spiritualità che fu l'Alto Medioevo viene riproposta all'ammirazione dei lecchesi con l'iniziativa "Visita la canonica", eccezionale protagonista a Barzanò ogni prima domenica del mese, da maggio a settembre.

VISITE GRATUITE. La prima edizione dell'iniziativa, un ciclo di visite gratuite condotte da personale specializzato all’antica chiesa del X secolo, sarà inaugurata domenica 15 aprile alle ore 15,30. "Visita la canonica", con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Barzanò e della Provincia di Lecco, è nata da un progetto dell'organizzazione di volontariato Molo onlus in collaborazione con la commissione Cultura e la Biblioteca Civica di Barzanò. L’iniziativa culturale  si propone come un momento concreto per avvicinare e far scoprire ai cittadini, anche ai più piccoli, uno dei maggiori tesori storici, artistici ed architettonici del nostro territorio riportato al suo antico splendore dopo un lungo restauro durato una diecina d’anni.

OGGETTO DI STUDI. Orgoglio dei barzanesi e oggetto di studi e tesi da parte di molti storici ed universitari, l’antico oratorio, grazie a questa iniziativa, schiude il suo imponente portone d’ingresso per mostrare il suo fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona, la suggestiva cripta e la sua cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi databile all’XI secolo. E per affascinare il visitatore con la sua storia, l’arte, la religione, le curiosità e i misteri che da sempre ruotano attorno a questo luogo ricco di spiritualità.

COME VISITARLA. L’offerta culturale, ovvero l’ingresso e la visita guidata condotta in collaborazione le guide specializzate della Coop. Brig, è fruibile in forma gratuita da tutti i cittadini residenti e non, amanti dell’arte e della cultura del territorio lombardo, in particolare da associazioni, circoli culturali e ricreativi, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado, per condividere la bellezza di questo patrimonio eccezionale dal punto di vista artistico e storico. L’ingresso e le visite guidate sono gratuiti ed è obbligatoria la prenotazione che è possibile effettuare entro le ore 17 del venerdì antecedente la domenica di apertura, compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in via Paladini, 3, oppure telefonando o anche tramite mail.

IL CALENDARIO. Questo il Calendario 2012 delle visite: ore 15,30 domenica 15 aprile, apertura straordinaria per l’inaugurazione della stagione 2012; ore 15,30 domenica 6 maggio; ore 17,00 domenica 3 giugno; ore 17,00 domenica 1 luglio; ore 17,00 domenica 5 agosto; ore 17,00 domenica 2 settembre. Si consiglia di presentarsi sul sagrato della Canonica un quarto d’ora prima dell’inizio della visita guidata che si effettuerà fino ad un massimo di 35 persone. Le visite avranno luogo anche in caso di pioggia.

Nella foto-galleria: immagini della Canonica, esterno e interno (foto Next Comunicazione).

3 aprile 2012