Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a scuola per drogarsi... Genitori mandateli a lavorare!

Lecco - Ecco a cosa serve andare tutti a scuola invece che a lavorare: nel controllo compiuto venerdì in due istituti cittadini è saltata fuori la droga nelle classi, che certi studenti (e persino studentesse) si portano negli zainetti per consumarla insieme ad alcuni compagni.

CERVELLI DEVASTATI. Durante il sopralluogo coordinato da Squadra Mobile e Digos lecchesi, con il concorso di unità cinofile antidroga e di equipaggi del Reparto prevenzione crimine per la Lombardia, richiesta dai dirigenti scolastici, è emersa una squallida realtà: droghe come la marijuana, che producono effetti devastanti e permanenti sui cervelli dei consumatori, sono di largo consumo nelle scuole.

PURE LE STUDENTESSE! In particolare, al'interno di un Istituto, a partire dalle ore 9, sono state controllate sei aule con l'ausilio di un'unita cinofila specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti, in assenza degli studenti, impegnati in aula magna in una lezione tenuta da personale della Questura sulla tematica della legality e sugli effetti provocati dall'assunzione di sostanze stupefacenti. All'interno di un'aula un cane ha segnalato dentro uno zaino la presenza di droga; successivamente, davanti alla proprietaria dello zaino, una ragazza 15enne, si è controllato il contenuto e veniva trovato un pezzo di hashish di 0,5 grammi circa. La studentessa è stata, quindi, segnalata come tossica alla Prefettura e ne sono stati informati i genitori.

HASHISH E COCAINA. L'intervento nell'altro Istituto Scolastico è stato effettuato, invece, durante l'intervallo, alle ore 10.50 circa, nel cortile esterno. All'arrivo della Polizia, alcuni studenti si sono disfatti degli involucri contenenti droghe, poi recuperati dagli agenti. In particolare, sono stati rinvenuti nel cortile antistante la scuola, in luoghi differenti dove si riuniscono gli studenti durante l'intervallo, 17 pezzi di hashish per un peso complessivo di 20 grammi circa, nonchè 2 involucri di micidiale cocaina, per un peso complessivo di 2,5 grammi circa.

FENOMENO IN ASCESA. Il servizio si è poi esteso anche all'interno dell'Istituto in alcune aule segnalate dallo stesso dirigente scolastico, ma il tutto con esito negativo. Sono in corso accertamenti volti ad individuare i proprietari della droga. Questa attività delle forze dell'ordine si inserisce in un piu ampio progetto sulla legalità, volto da una parte a sensibilizzare i giovani sugli effetti devastanti della droga e dall'altra a reprimere in maniera decisa il fenomeno del consumo di stupefacenti tra gli adolescenti, fenomeno, purtroppo, in preoccupante ascesa.

Nella foto-galleria: il cane poliziotto che cerca la droga negli zainetti degli studenti ed altre immagini dell'operazione.

31 marzo 2012