Invia articolo Stampa articolo
Introbio, la "Musica dipinta" a S. Michele

Introbio - Sabato 6 agosto si svolge a Introbio il terzo appuntamento di Fede e tradizioni popolari in Valsassina e in Muggiasca, un viaggio alla scoperta di luoghi, tradizioni e storia della Valle.

AFFRESCHI TARDOGOTICI. La serata dal titolo “Musica dipinta” accompagna i partecipanti alla scoperta della stupenda quanto poco conosciuta Chiesa di San Michele Arcangelo con i suoi affreschi quattrocenteschi tardogotici, fra i quali la maestosa Madonna con Bambino in passato oggetto di una grande devozione locale. Focus della serata sarà il magnifico ciclo degli Angeli musicanti nelle lunette della volta a ombrello.

COMPOSIZIONI DEL '600. La visita, guidata da Marco Sampietro, si intreccerà con le note dell'ensemble La Concordanza. Il gruppo specializzato nel repertorio barocco, si presenta con il soprano Lavinia Bertotti, una delle più note interpreti di questo repertorio, la clavicembalista Irene De Ruvo e la violoncellista Marlise Goidanich al violoncello. Il programma impagina splendide composizioni del primo Seicento di Monteverdi, Frescobaldi, Francesca Caccini, Sances e altri.

INGRESSO LIBERO. La manifestazione, a ingresso libero, è organizzata da Sviluppo Non Profit con la consulenza di Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale e dell’Associazione Amici della Torre. È realizzata con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco e il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Introbio.

Per informazioni: associazione Sviluppo Non Profit, tel. 0341 499917 – 339 7346570, e-mail: svi.non.pro@libero.it; Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, tel. 0341 493471 – 349 6375703, e-mail: resmusica@alice.it, sito: www.artemusicfestival.it

5 agosto 2011