Invia articolo Stampa articolo
A Lecco sacco rosso con furore: multe da 420 euro ai trasgressori

Lecco (Lècch) - Dal primo luglio è stata avviata a Lecco la raccolta a misurazione puntuale:  il sacco trasparente non viene più ritirato ed è stato sostituito con il sacco rosso dotato di un microchip. Nei giorni scorsi il sindaco Mauro Gattinoni (Pd) ha voluto convincere i non pochi refrattari istituendo pesanti sanzioni.

Gattinoni ha firmato un'ordinanza che impone l’obbligo di utilizzo del sacco rosso per la raccolta indifferenziata. Dal 1° luglio 2021 è stata, infatti, avviata in tutta la città la nuova raccolta della frazione "indifferenziata" dei rifiuti: il sacco trasparente non viene più ritirato ed è stato sostituito con il sacco rosso dotato di un microchip (tecnologia Rfid), che collega ogni sacco all’utenza specifica, permettendo di conteggiarne automaticamente i conferimenti.

Chi non si adegua al nuovo regime "rosso" verrà pesantemente sanzionato: i nostalgici del sacco trasparente, infatti, rischiano mazzate fino a 420 euro. Tramite l'ordinanza, infatti, Gattinoni ha istituito l’obbligo per tutte le utenze (domestiche e non domestiche) di utilizzare i soli sacchi rossi dotati di codice Rfid forniti dal Comune di Lecco in sostituzione di qualsiasi altra tipologia di sacco, secondo il calendario previsto e le attuali modalità.

In caso di utilizzo di sacchi o cassonetti non conformi, inoltre, non viene effettuato il ritiro del rifiuto. Il mancato ritiro espone alla pubblica riprovazione l'atto di indisciplina: la violazione, infatti, risulta evidenziata mediante apposizione di un’etichetta di non conformità sul sacco e comunicata al Comune, anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative.

Di rito il pentimento: in caso di non conformità rilevata e mancato ritiro, l'utente dovrà provvedere a riportare il sacco all’interno della proprietà e procedere a una corretta esposizione nel turno successivo previsto dal calendario di raccolta.

Nella foto: il biglietto rosso sui rifiuti fuorilegge

24 Luglio 2021