Invia articolo Stampa articolo
Lecco, sacco rosso: "Flop disinformato"

Lecco (Lècch) - "In questi ultimi giorni siamo stati inondati di foto di cittadini riguardanti le problematiche derivanti dall’introduzione del sacco rosso in città": lo denuncia il gruppo consiliare Lecco Merita di Più (Forza Italia).

I consiglieri Emilio Minuzzo e Simone Brigatti sciorinano le immagini degli innumerevoli sacchi non conformi alla raccolta puntuale, scattata dal primo luglio, abbandonati per le vie della città. "Abbiamo richiesto per mesi una campagna informativa migliore per un cambiamento così sostanziale nelle abitudini dei lecchesi, ma non siamo mai stati ascoltati", protestano i forzisti.

"La soluzione ad un problema così grande e diffuso - aggiungono - non può essere l’applicazione di multe come comunicato oggi dal Comune, soprattutto in un periodo già così complicato dal punto di vista economico per tutte le famiglie: il problema non riguarda infatti solo pochi “furbetti” che dovrebbero essere giustamente sanzionati, ma moltissimi cittadini disorientati e mal informati su questa tematica".

"Questa gestione - concludono Minuzzo e Brigatti - ci lascia a dir poco interdetti, sia per l’eccessiva leggerezza con cui si è affrontato il tema, sia per la volontà di procedere con la sperimentazione nonostante i numeri della distribuzione invitassero a rimandarla e a migliorare l’informazione ai cittadini".

Foto: alcuni dei tanti sacchi fuorilegge depositati per le vie di Lecco

23 luglio 2021