Invia articolo Stampa articolo
Classica. Il disco della Domenica: concerti per tromba di M. André

Lecco - Lo scorso 25 di febbraio si spegneva all'età di 78 anni nella sua casa di Bayonne, nel sud della Francia, quello che probabilmente fu il più grande trombettista del XX secolo.

SINGOLARE COINCIDENZA. Pochi giorni prima, per singolare coincidenza, Emi records (sua etichetta discografica per molti anni) pubblicava la ristampa di quella che unanimamente viene riconosciuta come una delle sue registrazioni più belle e apprezzate: impreziosito dalla direzione di Herbert Von Karajan alla guida dei Berliner Philarmoniker, nel dischetto argentato ritroviamo i famosissimi concerti per tromba di Hummel, Leopold Mozart, Telemann e Vivaldi.

FIGLIO DI MINATORE. Maurice André era nato ad Alès il 21.5.1933 da famiglia poverissima. E' il padre, minatore, ma anche grande appassionato di musica ad avviarlo allo studio della tromba. Ammesso a 18 anni al Conservatorio nazionale superiore di Parigi bruciò le tappe velocemente entrando a far parte in qualità di solista di orchestre prestigiose quali l'Orchestra Lamoreaux e l'Orchestra Philarmonique de Radio France. La notorietà la raggiunge interpretando nel 1954 la colonna sonora del film "La Strada" di Federico Fellini, ma sono gli anni Sessanta a vederlo suonare al fianco di mostri sacri della musica classica quali Karajan e Richter diventando inoltre, a soli 33 anni, professore presso lo stesso conservatorio di Parigi.

L'INNOVATORE. Oltre ad essere stato uno straordinario musicista, André verrà ricordato come innovatore avendo indubbiamente avuto il grande merito di introdurre l'utilizzo della tromba piccola (trompette baroque) per l'esecuzione del repertorio barocco. Durante la sua lunghissima carriera (è durata oltre 56 anni e il suo ultimo concerto è del 2008) ha pubblicato un incredibile numero di dischi, probabilmente più di 250, sempre con ottimi risultati di vendita. Adieu Maurice, grand Maitre de la trompette.

TRUMPET CONCERTOS-MAURICE ANDRE'
HUMMEL, J: Trumpet Concerto in E (or E flat) major,WoO/S49
Mozart, L: Trumpet Concerto in D major
Telemann: Concerto TWV 51:D7 in D major for trumpet,string & b.c.
Vivaldi: Trumpet Concerto in A flat major

Maurice Andre' (trumpet)
Berliner Philarmoniker, Herbert von Karajan
ETICHETTA: EMI Masters-6783432

11 marzo 2012