Invia articolo Stampa articolo
In arrivo a Varenna un'infornata ministeriale del governo Draghi

Varenna (Varena) - Infornata di ministri del governo Draghi in arrivo a Varenna per il 66° Convegno di studi amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Con i 5 ministri, previsto l'intervento di altre personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale.

L’edizione 2021, in programma dal 16 al 18 settembre a Villa Monastero di Varenna, ha un titolo quanto mai importante e attuale: Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation EU.

Interverranno diversi rappresentanti del Governo in carica, i ministri Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Vittorio Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Daniele Franco (Economia e Finanze), Elena Bonetti (Pari opportunità e Famiglia), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Roberto Garofoli.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, del primo presidente della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio, del presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, del ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, dell’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, del giudice della Corte costituzionale Angelo Buscema, del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, del presidente Anci Antonio Decaro, del presidente Upi Michele De Pascale.

I lavori saranno introdotti dal presidente della Corte dei conti Guido Carlino e si concluderanno sabato mattina con una Tavola rotonda, moderata dalla giornalista di La7, conduttrice di Tagadà, Tiziana Panella, alla quale parteciperanno esponenti del mondo istituzionale, economico, universitario e delle autonomie territoriali.

La progettazione e la direzione organizzativa del Convegno sono curate – come ormai da dieci edizioni - da Amedeo Bianchi, già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, ora consigliere della Corte dei conti. Il Comitato scientifico del Convegno, coordinato dal capo di gabinetto della Corte Giovanni Comite, è composto da Luigi Balestra, Angelo Canale, Carlo Chiappinelli, Giovanni Coppola, Raffaele Dainelli, Gabriele Fava, Francesco Fimmanò, Francesco Saverio Marini, Mauro Orefice e Marco Pieroni.

Nella foto: momento dei lavori in una precedente edizione del Convegno

8 luglio 2021