Invia articolo Stampa articolo
Varenna, tutte le iniziative 2012 nella splendida Villa Monastero

Varenna - Un ricco calendario di iniziative nella splendida cornice di Villa Monastero: ecco l'elenco degli appuntamenti nella storica magione varennasca promossi dall'assessore provinciale alla Cultura, Identità e Tradizioni lecchesi, Marco Benedetti.

PERCORSI NAPOLEONICI. 21 aprile – 30 maggio. Villa Monastero nell’ambito della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile) MiBAC. Mostra della collezione di stampe di Villa Monastero interamente restaurata con approfondimento sul tema “Percorsi napoleonici, dalla Cisalpina alla Repubblica italiana”, in occasione delle celebrazioni del 210° anniversario, in collaborazione con il Museo di Villa Carlotta In occasione della settimana della Cultura si intende inaugurare la stagione espositiva di Villa Monastero presentando all’interno della Villa l’intera raccolta di stampe e incisioni appartenenti alla Casa Museo dopo la conclusione del restauro. Si tratta di un’importante raccolta costituita da una trentina di opere su carta appartenenti ai secc. XVIII-XIX di provenienza italiana, francese, inglese. Il restauro ha consentito di approfondirne lo studio, facendo emergere l’importanza di alcune incisioni, quali la rara serie inglese stampata nel 1770 e incisa da John Goldar (1729-1795), la serie francese di ritratti di personaggi del mondo contemporaneo ottocentesco, quella di costumi della tradizione popolare italiana e, in particolare, le stampe legate alla figura di Napoleone. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Museo Villa Carlotta di Tremezzo, che presterà il materiale; l’evento nasce dall’intento comune di valorizzare entrambe le dimore e soprattutto di attrarre a Villa Monastero i numerosi visitatori di Villa Carlotta (150.000 l’anno). L’iniziativa verrà promossa a livello nazionale mediante l’inserimento nelle attività segnalate per la Settimana della Cultura dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Entrata gratuita il 21/4 in occasione dell’inaugurazione.

PAESAGGIO E FAUNA DEL TERRITORIO. 5 – 25 maggio Spazio espositivo. Mostra di immagini e fotografie dei musei appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco, con un approfondimento sul paesaggio e la fauna del nostro territorio. Il Sistema Museale della provincia di Lecco ha recentemente raggiunto diciotto adesioni da parte di musei e raccolte museali presenti sul territorio provinciale comprendendo le principali strutture esistenti nella provincia. La mostra prevede l’esposizione di diciotto pannelli esplicativi che illustrano le singole strutture grazie alla nuova campagna iconografica realizzata in occasione della realizzazione della guida del Sistema. L’evento prevede inoltre approfondimenti sul tema del paesaggio e della fauna locali realizzati ad opera di fotografi del territorio. In tale occasione verrà proiettato il nuovo filmato che descrive i musei del Sistema, creato appositamente da Multimedia.

GIORNATA INTERNAZIONALE. 18 maggio. Per la Giornata internazionale dei musei, entrata gratuita ai giardini e alla Casa Museo.

NOTTE DEI MUSEI. 19 maggio. In occasione dell’evento MiBAC Notte dei Musei, entrata gratuita ai giardini e alla Casa Museo.

MOSTRA DI GHINZANI. 26 maggio –10 giugno. Spazio espositivo. Mostra dello scultore Alberto Ghinzani: allievo di Marino Marini all’Accademia di Brera, ha presentato proprie opere alle più importanti esposizioni di arte contemporanea.

MOSTRA SU DI STEFANO. 18 giugno – 1 luglio. Spazio espositivo. Mostra sul tenore Giuseppe Di Stefano. L’iniziativa prevede l’esposizione di costumi, immagini, oggetti e documenti appartenuti al famoso tenore Di Stefano recentemente scomparso a Santa Maria Hoè, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Illustra l’importante carriera dell’artista che debuttò nel 1947 al Teatro alla Scala e che fu legato in sodalizio artistico col soprano Maria Callas con cui lavorò nella maggior parte dei teatri di tutto il mondo raggiungendo fama internazionale. Il 30 giugno è previsto un evento teatrale a Lecco al Teatro della Società. L’evento si inserisce nella VII edizione dell’evento “Tra monti e acque…il nostro territorio racconta” promossa dall’assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni dalla Provincia di Lecco e dal Sistema Museale della provincia di Lecco.

SCULTURE DEL TERRITORIO. 20 agosto – 2 settembre. Spazio espositivo. Mostra delle opere del fotografo F. Wilhelm che illustrano sculture presenti sul territorio della provincia di Lecco. Si tratta di una serie di immagini che descrivono sculture del territorio realizzate dal fotografo lecchese che da anni coltiva la passione per la fotografia, il cui approccio tecnico ed espressivo in chiave professionale è stato avviato con Sara Munari ed approfondito con studi specialistici che nel 2010 gli hanno permesso di vincere il premio per la fotografia di teatro. La produzione attuale focalizza l'attenzione principalmente verso la fotografia d'architettura e teatro, integrata da progetti rivolti alle immagini "street" e alla ricerca personale, perseguendo l'intento espressivo di "fotografare le idee". La mostra sarà presentata dall’architetto Chiara Rostagno della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Milano.

GIOVANI PROGETTISTI. 3-16 settembre (periodo suscettibile di variazione d’intesa con i soggetti coinvolti). Spazio espositivo. Si tratta di una selezione delle opere proposte da giovani architetti al Premio nazionale di architettura che viene resa possibile grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti della provincia di Lecco.

GIORNATE DEL PATRIMONIO. 29-30 settembre (possibilità di prolungamento). Spazio espositivo. Giornate europee del patrimonio. In tali giornate vengono esposte una serie di opere che commemorano il centenario di attività di tutela sul paesaggio nel territorio della provincia di Lecco. La manifestazione è in relazione con le celebrazioni nazionali curate dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre: presentazione del restauro dell’arazzo raffigurante “Antonio e Cleopatra” appartenente alle collezioni della Casa Museo, il cui restauro, condotto dalla scuola regionale per il restauro Enaip è in via di ultimazione; l’evento verrà presentato a cura del funzionario della competente Soprintendenza per il Patrimonio Artistico e Storico di Milano, coordinato dal conservatore della Casa Museo, e verrà promosso a livello nazionale mediante l’inserimento nelle attività segnalate per le Giornate europee del patrimonio. Entrata gratuita ai giardini e alla Casa Museo il 29/9.

ARCHIETTURA FRA LE DUE GUERRE. 1-14 ottobre (periodo suscettibile di variazione) Spazio espositivo. Mostra “Architetti e architettura fra le due guerre in provincia di Lecco” in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori,  paesaggisti e conservatori della provincia di Lecco – 2^ sezione.

ARTISTA LOCALE. 15 – 31 ottobre. Spazio espositivo. Mostra di un artista locale.

CONCERTI.

MUSICA SULL'ACQUA. 8 luglio “Musica sull’acqua”, a cura dell’associazione Musica sull’acqua di Colico con artisti di pregio e nomi emergenti del concertismo internazionale italiani e stranieri. Direzione artistica Francesco Senese.

LAGO E MONTI. 25 agosto. "Tra Lago e Monti", una programmazione che vede protagonisti artisti di fama internazionale che allietano l’estate musicale del territorio della Valsassina e del lago – Associazione Duomo. Direzione artistica Roberto Porroni.

DATE DA DEFINIRE. Due concerti in collaborazione con operatori culturali del territorio (Microkosmos, Festival di Bellagio). Maggio o fine settembre: Fai il pieno di Cultura (iniziativa promossa da Regione Lombardia).


10 marzo 2012