Invia articolo Stampa articolo
Apriamoci alla Bellezza: successo per la "vetrina del Lecchese"

Lecco (Lècch) - Si è chiusa Domenica con successo la prima edizione di Apriamoci alla Bellezza, la giornata di apertura straordinaria che rappresenta idealmente il calcio d’inizio della seconda azione del fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale”, volta a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Apriamoci alla Bellezza ha visto la realizzazione di 36 iniziative ed aperture straordinarie in altrettanti siti di interesse artistico, storico e religioso. Si è trattato di concerti, conferenze, visite guidate e laboratori didattici, che hanno animato con oltre un migliaio di visitatori un’ideale dorsale che coinvolge l’intera Provincia, da nord a sud e da est ad ovest.

Apriamoci alla Bellezza è un’iniziativa di sistema, un primo tentativo di restituire una cornice unitaria alle molteplici iniziative che il territorio genera e di sottolineare la matrice comune che ha ispirato i numerosi progetti di animazione territoriale e promozione della fruizione della cultura.

Ciascuno dei 54 siti che partecipano al progetto finanziato dal fondo proseguirà naturalmente la sua attività durante tutta l'estate, come riportato sui siti web dei singoli luoghi e sul portale www.discoverylecco.it. Inoltre, i visitatori potranno trovare in ciascuno dei siti una mappa con le indicazioni dei luoghi, una sorta di "credenziale di viaggio che consentirà di tenere traccia del proprio passaggio nei luoghi indicati e di avere una panoramica unitaria rispetto al progetto.

Il fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale”, costituito per volontà dei Comuni soci di Lario Reti Holding con la Fondazione Comunitaria del Lecchese a fine 2019, ha un orizzonte quinquennale ed una consistente dotazione di 2,5 milioni di euro. Oltre alla direttrice di valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali – a cui fa capo l’iniziativa appena conclusa – il fondo prevede un'altra azione dedicata alla manutenzione di sentieri, piste ciclabili, percorsi di arte e fede, attualmente in corso e la cui conclusione è prevista per dicembre 2021. I progetti attivati per questa altra azione sono 14, affidati a 42 enti del terzo settore ed associazioni del territorio.

Nella foto: l'iniziativa al monastero del Lavello di Calolziocorte

22 giugno 2021