Invia articolo Stampa articolo
Parè, giunge "in porto" la condotta sublacuale

Valmadrera (La Val) - Approdata a Parè di Valmadrera la condotta fognaria sublacuale in arrivo da Oliveto Lario. La tratta posata rappresenta il 50% della condotta sublacuale in progetto; in particolare è la parte che dalla spiaggia del Melgone arriva al porto di Parè.

I prossimi passi del progetto sono la realizzazione della seconda tratta sublacuale (da Onno alla spiaggia del Megone) e, a partire dall’autunno, la tratta via strada che da Parè arriverà al depuratore di Rio Torto a Valmadrera.

Negli ultimi 5 anni, Lario Reti Holding ha investito oltre 100 milioni di euro nell’ammodernamento delle infrastrutture e si appresta ora ad avviare uno dei progetti più importanti mai realizzati: la posa del collettore fognario da Civenna (frazione di Bellagio) a Valmadrera – passando per terra e per lago attraverso Oliveto Lario; Valbrona; Moregallo/Moregge (frazioni di Mandello del Lario) e Paré di Valmadrera fino al depuratore di Rio Torto a Valmadrera.

I lavori, necessari a collegare le fognature degli abitati locali al depuratore di Valmadrera, sono iniziati con i primi mesi del 2021 e continueranno, in diverse fasi e località coinvolte, fino all’autunno 2022.

Foto: Lario Reti Holding

12 giugno 2021