Invia articolo Stampa articolo
Europei di Calcio: emesso il francobollo

Lecco (Lècch) - Uno speciale francobollo dedicato al Campionato europeo Uefa 2020 Italia emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico disponibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Il francobollo appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Uefa Euro 2020 Italia, è emesso in cinquecentomila esemplari e ha un valore di 1,15€.

Il bozzetto a cura dell’Uefa e ottimizzato dal Centro filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa riproduce il logo della Uefa Euro 2020 affiancato alla raffigurazione del Colosseo, monumento rappresentativo di Roma dove avrà sede la partita inaugurale del 16° Campionato europeo di calcio 2020, particolare tratto dalle grafiche realizzate dall’EUFA per la promozione dell’evento sportivo.

Completano il francobollo le leggende “Italia” e “© Uefa Tm”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona1”. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 13€.

Poste Italiane Filatelia ha realizzato anche una cartella filatelica di pregio con serigrafia in oro, dedicata alla Figc – Federazione Italiana Giuoco Calcio, in formato A4 a tre ante, contenente 12 francobolli dedicati al mondo del calcio, tra cui troviamo il francobollo per il 75° anniversario della Figc, il Campionato del Mondo 1982, il Campionato del Mondo del 1990, del 2002 e del 2008, il Campionato europeo del 1980. La cartella filatelica con una tiratura limitata sarà in vendita al prezzo di 50 euro.

11 giugno 2021