Invia articolo Stampa articolo
Covid in letargo estivo, Lombardia "bianca"

Lecco (Lècch) - Da lunedì 14 giugno la Lombardia passerà in zona bianca. Lo ha annunciato oggi il presidente lombardo Attilio Fontana affermando che "tutti i parametri sono in costante miglioramento".

Come sappiamo per esperienza recente, il Covid entra in una sorta di letargo estivo, temendo il sole e le alte temperature. In questo periodo, l'anno scorso, ben prima che arrivassero i vaccini, il professor Zangrillo definì "clinicamente morto" il Covid, considerando che  le sale dei Pronto Soccorso si erano svuotate.

Fontana, tuttavia, insiste sui positivi risultati della campagna vaccinale. "Se le cose stanno andando così bene - afferma il presidente - lo si deve anche e sicuramente alla grande partecipazione dei lombardi". Adesso il vaccino "vince facile" in un periodo dove il Covid arretra sin quasi a scomparire: la scommessa sarà nel periodo autunnale-invernale quando potrebbe ripresentarsi con la nota virulenza.

Intanto i lombardi potranno godere i vantaggi della zona bianca: fine del coprifuoco, ristoranti aperti anche all'interno (maximun 6 per tavolo), nessun limite alle attività, riaprono anche le discoteche, sbloccate le piscine al coperto e le sale gioco... Resta l'obbligo della mascherina e del cosiddetto distanziamento sociale. Permessi i banchetti dopo matrimoni, comunioni e cresime ma tutti i presenti devono aver il pass verde rilasciato a vaccinati, guariti, o con tampone negativo nelle ultime 48 ore.

10 giugno 2021