Invia articolo Stampa articolo
Fai Lecco, convegno e concerto manzoniani

Lecco (Lècch) -  La Delegazione Fai di Lecco, insieme a Res-Musica, ha organizzato per sabato 19 giugno un prestigioso convegno ed un concerto serale che chiuderanno ufficialmente il programma "Letteratura in scena – I Promessi sposi dal romanzo all’opera".

L'iniziativa è stata avviata nel 2019 dal Fai e da Res-Musica (con il patrocinio della Provincia di Lecco e il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese e di diverse aziende e privati) per la ricorrenza dei 150 dell'opera "I Promessi Sposi" musicata da Errico Petrella su testo di Antonio Ghislanzoni, composta e rappresentata per la prima volta a Lecco nel 1869.

Il convegno "Letteratura in scena – I Promessi sposi dal romanzo all’opera " si terrà presso la "Casa dell'Economia" (Camera di Commercio) di viale Tonale a Lecco, dalle 9,45, vedrà la partecipazione di studiosi internazionali del melodramma italiano e si terrà nel mattino e nel pomeriggio di sabato.

Seguirà la sera, dalle 20,45, sempre presso la stessa sede (il Teatro Sociale di Lecco, dove l'opera vide la luce, è tristemente chiuso oramai da anni) un concerto ad ingresso con contributo libero a partire da 20 euro con arie dall'opera "I Promessi sposi" di Petrella.

I posti sono limitati e quindi la partecipazione sarà su prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all'indirizzo: progetto.ghislanzoni@gmail.com All'atto della prenotazione occorre indicare se si vuole partecipare solo al convegno, solo al concerto oppure ad entrambi.

L'opera "I Promessi sposi" musicata da  Petrella richiama il complesso e non ancora adeguatamente valorizzato tema della Scapigliatura che coinvolse pure il nostro territorio e in particolare Maggianico dove, secondo la bella espressione dello studioso Emilio Sala (uno dei relatori del convegno), si realizzò un vero e proprio "laboratorio" culturale espresso non solo nella musica ma anche nella poesia, nella pittura e nella letteratura. Un patrimonio unico che, come dimostrato dalla straordinaria partecipazione alle Giornate Fai di Maggianico, è profondamente sentito da tutti.

7 giugno 2021