Invia articolo Stampa articolo
Lecco, spari tra ragazzi Ma era una scacciacani

Lecco (Lècch) - Bravata di un 15enne che questa mattina, alle 7,45 circa, ha esploso 4 colpi d’arma da fuoco in via Balicco a Lecco, tra la folla di studenti che era appena scesa dal treno per recarsi negli istituti scolastici. Il ragazzo è stato identificato e denunciato.

Gli spari hanno causato una fuga generale tra i presenti. Gli agenti delle Polizia Ferroviaria, udendo i colpi dalla vicina stazione, si sono subito recati sul posto; dapprima è stato accertato che non vi fossero feriti e successivamente, dopo un’accurata ricerca, sono stati rinvenuti i bossoli dell’arma che, per fattezza e misura, erano verosimilmente riconducibili ad una pistola a salve.

Considerate le conseguenze che l'episodio avrebbe potuto determinare per il panico creatosi, gli investigatori della Squadra Mobile della Questura, con i colleghi della Polizia Ferroviaria, si sono messi subito al lavoro per identificare il soggetto e contestualizzare l’evento. Sono stati analizzati tutti i filmati dei sistemi di video sorveglianza che hanno consentito di dare un volto all’autore dell’insensato gesto.

Dopo varie ricerche e servizi di appostamento, lo sparatore è stato riconosciuto e bloccato dagli operatori sempre nei pressi della stazione. Si tratta di un quindicenne che, dopo aver ammesso le proprie responsabilità, ha consegnato agli agenti la pistola risultata effettivamente a salve e munita di tappo rosso. Il ragazzo, è stato denunciato alla Procura dei Minori di Milano per procurato allarme ed esplosioni pericolose; l’arma è stata sequestrata.

Nella foto: il ragazzo ripreso dalle telecamere mentre estrae la scacciacani

21 maggio 2021