Invia articolo Stampa articolo
Road Trash, 6 ton di rifiuti buttati in strada

Lecco (Lècch) - Nel corso del 2020 sono stati effettuati interventi in 11 comuni, ripulendo il territorio di quasi 6 tonnellate di rifiuti. Questo il bilancio del progetto Road Trash (cioè immondizia di strada), promosso da Provincia di Lecco e Silea per rispondere allo spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane.

In considerazione dei risultati molto positivi, la Provincia di Lecco e Silea hanno ritenuto di proseguire la collaborazione anche per il 2021, grazie alla disponibilità della società che ha nuovamente stanziato la somma di 20.000 euro.

"Con la decisione, assunta anche quest'anno, di farsi carico dei costi totali del servizio, Silea ha deciso di dar seguito al progetto Road Trash, condotto in collaborazione con la Provincia di Lecco e finalizzato alla rimozione dalle strade di rifiuti abbandonati, su segnalazione e richiesta dei Comuni soci", conferma il presidente di Silea spa Domenico Salvadore.

Soddisfazione del presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e del consigliere provinciale delegato all’Ambiente Stefano Simonetti: "Un’iniziativa di successo - commentano - che in questi anni ha riscontrato il gradimento delle amministrazioni locali, che sono riuscite a risolvere problemi di degrado ambientale. Il progetto Road Trash (immondizia di strada, ndr) rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra Provincia, Comuni e società di gestione di un servizio pubblico essenziale: con questo progetto daremo anche per il 2021 un aiuto importante ai Comuni, un servizio ai cittadini e infrastrutture pulite ai turisti che visiteranno il lago o le bellissime montagne lecchesi".

Le modalità di adesione sono invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare alla Provincia di Lecco (Direzione organizzativa IV - Servizio Ambiente) le situazioni di abbandono più rilevanti; la Provincia raccoglierà le segnalazioni pervenute, selezionando i casi meritevoli di un intervento per la successiva fase operativa.

I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare ad adottare misure necessarie per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e deterrenti, quali videosorveglianza e recinzioni.

19 maggio 2021