Invia articolo Stampa articolo
26 aprile festa della liberazione: riaprono ristoranti, sport e musei

Lecco (Lècch) - Alla fine sembra arrivare anche la liberazione dai lacci più stringenti delle misure anticovid: con qualche ottimismo il governo ha stilato il calendario della possibile ripartenza. Si comincia dal 26 aprile.

Prima tappa, un ultimo monitoraggio il 23 aprile: in questa circostanza verranno definite le fasce delle regioni. Il presidente Attilio Fontana oggi ha annunciato che la Lombardia, attualmente arancione, è già classificabile come gialla.

26 aprile. Riaprono, in fascia gialla, ristoranti a pranzo e a cena solo con tavoli all’aperto, musei, sport all'aperto, teatri, cinema e spettacoli con limiti di capienza. Nelle zone gialle e arancioni sono didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Via libera anche agli spostamenti tra regioni gialle. C'è poi la novità del pass che verrà rilasciato a chi si è vaccinato, ha fatto il tampone nelle 48 ore precedenti, oppure ha avuto il Covid ed è guarito.

Le tappe successive sono quelle del 15 maggio, 1 giugno, 1 luglio. Prima fase, via libera a piscine all’aperto, spiagge e stadio ma solo per 1.000 spettatori. Seconda fase, riapertura delle palestre e dei locali pubblici a pranzo. Terza fase, semaforo verde per congressi, fiere, parchi tematici e terme.

Nella foto: protesta di baristi e ristoratori, si apre uno spiraglio anche per loro.

16 aprile 2021