Invia articolo Stampa articolo
Classica, il disco della Domenica: Chamber music del Wiener Oktett

Lecco - Volete acquistare un ottimo disco di musica da camera, anzi due, e spendere poco? Avete mai ascoltato la musica di Mendelsshon, Kreutzer, Berwald, Borodin e Rimsky Korsakov suonata da un grande ensemble quali i Wiener Oktett? Questa è una ghiotta occasione.

DIECI RISTAMPE. I Wiener Oktett furono fondati nel 1947 dai fratelli Willy e Alfred Boskowsy (più conosciuto al pubblico il primo avendo diretto ininterrottamente dal 1955 al 1980 il concerto di Capodanno di Vienna) ed ebbero subito grande notorietà in tutta Europa iniziando una proficua e duratura collaborazione con il team di ingegneri della storica casa discografica Decca. L'avvento della riproduzione in stereo li vide impegnati nel ri-registrare la loro discografia di base. Il disco che viene proposto appartiene appunto ad una serie di dieci ristampe edite da questa celebrata etichetta. Inutile dire che, avendoli ascoltati quasi tutti, tutti li potremmo caldamente consigliare.

CAPOLAVORO SENZA TEMPO. Se rimarrete affascinati da questo capolavoro senza tempo non fermatevi però al singolo acquisto ma proseguite nella scoperta (o riscoperta) di tutte le ristampe (ottimamente suonanti) a catalogo. Dvorak, Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, M. Haydn ed uno splendido repertorio di "chamber music" di Sphor sono a disposizione di tutti gli appassionati. Perchè vi consigliamo di iniziare con l'ascolto di questo doppio cd? Perchè si tratta di composizioni probabilmente meno conosciute rispetto al repertorio di Mozart e Beethoven ma per questo motivo probabilmente ancora più interessanti. Non siete ancora convinti? Provate a leggere una breve sintesi di cosa  pensa riguardo a questa registrazione la prestigiosa rivista inglese Grammophone: "Full of grace and charm and has all the polish and virtuosity one has come to expect from this ensemble... delicacy and lightness of touch... performances are first class...The recording is quite superlative. Strongly reccomended".

Berwald: Grand Septet in B Flat major
Borodin: Piano Quintet
Kreutzer: Grand Septet in E flat major Op.62
Mendelsshon: Piano Sextet Op.110
Rimsky Korsakov: Quintet in B flat major for piano,flute,clarinet,horn & basson.
ETICHETTA: DECCA ELOQUENCE-4802397

(Rubrica a cura di A. F.)

4 marzo 2012