Invia articolo Stampa articolo
Scuole aperte? Follia, senza la dad chiude tutto il resto (oltre alla scuola)

Lecco - Leggo appelli alla "riapertura delle scuole", che, in realtà, non sono mai state chiuse perchè sono andate avanti in dad, didattica a distanza. Alcune università fanno da anni corsi online, ci si laurea persino a distanza... forse sono da considerarsi chiuse?

Invece adesso che c'è la pandemia qualcuno vorrebbe rinchiudere per ore in una stanza 30 persone, a sorbirsi dei massicci aerosol a base di covid da portare a casa e in giro. Pretendono la "riapertura delle scuole", proprio adesso che le varianti colpiscono anche i più giovani. Se uno ha voglia di studiare, lo fa benissimo in dad e con maggior profitto, avendo meno occasioni di distrazione.

Invece con la didattica in presenza, si è condannati a chiusure continue, con intere classi che vanno in quarantena, come è stato anche prima delle zone rosse. Ma soprattutto, tutte lo ondate di covid hanno coinciso con la "riapertura" o la ripresa delle scuole. Quindi, chi ancora vuole la "riapertura" delle scuole, in realtà vuole la chiusura di tutte le attività.

Chi frigna per i poveri ragazzi che non vedono i loro compagnucci di scuola, in realtà se ne frega altamente di chi non può lavorare, di chi ha locali, negozi e uffici chiusi, ed è sull'orlo del disastro. Da un lato il divertimento dei ragazzi, dall'altro la rovina di tante famiglie: qualcuno non riesce a capire cosa conta di più nella vita.

S.S.

23 marzo 2021