Merate, 6 posti per il Servizio civile alla Cri
Merate (Meràa) - Sei posti per il Servizio civile alla Croce rossa di Merate. Attraverso il bando nazionale, l’associazione con sede a Olgiate Molgora seleziona ragazzi tra i 18 e 28 anni per un anno di lavoro.
Il Comitato di Merate della Croce rossa italiana offre l’opportunità a sei ragazzi di età compresa tra 18 e 28 anni di trascorrere un anno come volontari del Servizio civile all’interno dell’associazione con sede a Olgiate Molgora. Il sodalizio aderisce infatti ai progetti “La Cri e la salute per tutti in Lombardia” e “La Cri per l’assistenza di tutti in Lombardia” scelti e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Gli interessati potranno candidarsi per i sei posti disponibili entro il 10 febbraio 2022, attraverso il portale online del Servizio civile. I giovani saranno impegnati cinque giorni a settimana (25 ore settimanali diurne) nella sede di Olgiate Molgora per dodici mesi dalla data di inizio e retribuiti con un assegno mensile di 444,30 euro.
I volontari, dopo aver superato un corso di nozioni teoriche e pratiche, si occuperanno principalmente dei trasporti sanitari con autovetture e ambulanze, del presidio del centralino per la raccolta delle richieste di servizi e delle attività socio-assistenziali del Comitato locale. Il lavoro prevederà inoltre la gestione e l’organizzazione dei servizi quotidiani del Comitato locale e dei turni dei volontari, le attività di monitoraggio dei bisogni del territorio per attivare gli adeguati servizi, la promozione e le attività di segreteria dei corsi rivolti ai futuri volontari e alla popolazione.
Per maggiori informazioni sul progetto del Comitato di Merate della Croce rossa italiana e per conoscere i requisiti e le modalità di inoltro della candidatura, è possibile consultare il sito www.crimerate.it. Nella pagina dedicata al Servizio civile, sono presenti dei contatti per ricevere assistenza nella compilazione della candidatura o richiedere maggiori dettagli. Per inviare la domanda sul portale del Servizio civile è indispensabile possedere l’identità Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
29 gennaio 2022