Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, vandali: blitz la notte di Capodanno

Ballabio (Balàbi) - Si sono scioccamente sentiti padroni del paese i vandali che a Ballabio hanno preso di mira, indisturbati, luminarie e arredo urbano: in azione, nella notte di Capodanno, una banda di ragazzi.

I teppistelli, alcuni sarebbero minorenni, si sono particolarmente accaniti sulle luminarie natalizie sponsorizzate in parte da alcuni volontari e costate, per l'altra parte, 1.900 euro al Comune. Ma i ragazzi hanno sfogato la loro rabbia anche contro, non meno costosi, elementi dell'arredo urbano indispensabili alla sicurezza della viabilità, come gli specchi stradali.

I vandalismi non costituiscono una novità a Ballabio: anche negli ultimi tempi si sono registrati diversi danneggiamenti. Discorso a parte per le scuole, un tempo oggetto di continue incursioni notturne che non si sono più verificate dopo che la precedente amministrazione ha realizzato un efficiente sistema di allarmi e anti intrusione, archiviando il preoccupante fenomeno.

Restano, invece, all'ordine del giorno le imprese dei vandali, a Capodanno trasformate in una autentica scorreria. Questa volta gli autori dei danneggiamenti sono stati visti all'opera e, per così dire, sarebbe strano che non venissero identificati: resta il problema di come il paese, che ha un solo agente di Polizia Locale a tempo pieno, possa avvalersi di un controllo notturno adeguato a circostanze notoriamente "a rischio".

Leggi anche:

Ballabio, luminarie: 1.900 euro dal Comune

Ballabio, rotti i vetri ad edifici comunali

Vandalismi "festivi" a Ballabio e S. Maria Hoè

Foto (fb): una luminaria "abbattuta" dai vandali a Ballabio.

1 gennaio 2022