Invia articolo Stampa articolo
Ciak! ...in Valsassina si gira un “corto”

Introbio - La Valsassina offre la scenografia a un altro film: da venerdì un giovanissimo regista di madre lecchese sta girando un "corto" tra la Muggiasca e il rione San Giovanni per la London film school.

PARTNER LOCALI. La fatica di Alessandro Alpini, che ha casa ad Introbio e studia a Londra, si chiama "Il vestito nuovo". Per realizzarlo, il cineasta si è appoggiato alla Lecco film commission che gli ha ottenuto il sostegno di diversi partner locali, tra sponsor tecnici, attori e comparse. Alpini, infatti, impiegherà alcuni interpreti della Filodrammatica Premanese e del gruppo di Introbio "Quei dell'Angiolì", oltre ad avvalersi dello scenografo Silvio Combi, di Maggio, e della consulenza del musicista Attilio Panizzini, professionista di Introbio con studio a Monza.

ANNI SETTANTA. Il "corto", viene spiegato in un'anticipazione della Lecco film commission, è ambientato nel capoluogo lariano degli anni Settanta, epoca di lotte operaie. Il protagonista è un operaio metalmeccanico, rimasto coinvolto suo malgrado in incidenti tra polizia e manifestanti, e messo sotto accusa. Partendo dalla vicenda di un singolo, il film delinea avvenimenti e costumi di un periodo che ha profondamente segnato la società italiana.

RISVOLTI LOCALI. Grande lavoro dunque per scenografo e costumista, con risvolti valsassinesi sia in ambito professionale, sia per le location. Gli operatori e i tecnici, anch'essi studenti della London Film School, sono arrivati giovedi per cominciare le riprese nella giornata successiva. Si girerà fino a domenica 25 marzo e, nel corso della lavorazione, sono previsti alcuni interni ed esterni nel rione di San Giovanni di Lecco e a Mornico, nel comune di Vendrogno.

Nella foto: Alessandro Alpini.

16 marzo 2012