Invia articolo Stampa articolo
Lecco, "addio Orestino" Cordoglio del sindaco

Lecco (Lècch) -  Addio ad un altro pezzo di storia lecchese: se ne è andato Romeo Curti, per tutti Orestino, dal nome del suo ristorante di cucina locale con sguardo sul lago, in Lungolario Cesare Battisti. Lo piange anche il sindaco, ricordandolo come un alfiere della Lecchesità.

Romeo Curti è morto di malattia a 81 anni, in ospedale. Il suo locale, Ristorante Pontile Orestino, ormai da tre generazioni propone agli avventori sapori che sono di casa tra il Lario e le valli. Pesce lacustre, bolliti e pasta artigianale hanno offerto a molti una ragione in più per sentirsi lecchesi.

Lo vede sotto questa luce anche il sindaco di Lecco. "Orestino - afferma Mauro Gattinoni - ce lo ricordiamo tutti così: cinto dal suo grembiule, mentre spinge il carrello dei bolliti e te li serve dopo avere affilato ancora una volta i suoi coltelli. Li accomoda nel piatto con quella gentilezza d’animo e quel genuino orgoglio per un lavoro ben fatto, con quel sapore autentico della nostra terra da presentare agli avventori e ai turisti. Se ne va un pezzo di storia. Di quella sana, di quella vera fatta di lavoro e passione. Grazie Orestino, per averci donato il gusto di essere lecchesi!".

9 dicembre 2021