Invia articolo Stampa articolo
Lecco è pronta per la nevicata. Gattinoni: "Esercizio di pazienza"

Lecco (Lècch) - A partire da questa questa notte e nella giornata di domani, nel Lecchese sono previste nevicate anche in pianura. Nei Comuni, in collaborazione con la Provincia, allertati i mezzi e gli operatori impegnati per l'emergenza meteo. Il sindaco di Lecco, da parte sua, esorta anche alla "pazienza".

Dal Municipio di Lecco si rende noto che gli interventi passeranno attraverso la salatura di strade e marciapiedi già a partire dalla giornata di oggi e proseguiranno, nel corso della notte, a seconda dell’intensità delle precipitazioni, con la pulizia, prima, delle strade a maggiore percorrenza e site a quota maggiore (rioni alti di Lecco) e poi delle strade secondarie. Sarà inoltre effettuato, con particolare cura, lo spazzamento dei punti strategici, nei pressi dell'ospedale, della stazione, etc. A questo seguirà la pulizia a mano dei marciapiedi.

Nella circostanza il sindaco indirizza ai cittadini un appello: "La neve in città - afferma Mauro Gattinoni - comporta un grande esercizio di pazienza e ci obbliga a un rallentamento nelle nostre attività e abitudini". "Ricordo - aggiunge - che lo spazzamento e la pulizia di fronte ai negozi e agli ingressi delle abitazioni spetta ai singoli cittadini, ai quali mi rivolgo per chiedere la consueta collaborazione. Invito inoltre a ridurre il più possibile gli spostamenti: raccomandazioni ovvie, che tuttavia vale la pena di reiterare per minimizzare i rischi di incidenti".

Attivo dal mese di dicembre di quest’anno anche il nuovo canale Telegram Emergenza neve, al quale è possibile iscriversi, per avere aggiornamenti in tempo reale sul tema: t.me/comunenevelecco . Potrebbero verificarsi anche dei disservizi nella raccolta dei rifiuti:  le raccolte eventualmente non effettuate saranno recuperate nell'ambito delle 24/48 ore seguenti, sulla base dell’andamento della perturbazione e delle squadre disponibili. L'invito è inoltre ad esporre la frazione umida nel rispettivo bidoncino.

I parchi pubblici e i cimiteri resteranno chiusi preventivamente nei giorni 8 e 9 dicembre per verifica delle alberature. Permarrà il rischio ghiaccio per i successivi 2-3 giorni.

(Foto d'archivio)

7 dicembre 2021