Invia articolo Stampa articolo
Covid, casino lessicale: ora il buster (richiamo)

Lecco (Lècch) - La Regione Lombardia sempre più inglesizzata nell'emergenza Covid, anche se nei paesi anglosassoni le cose non stanno andando troppo bene. Da stasera, mercoledì 24 novembre, in Lombardia sono aperte le prenotazioni per la terza dose, in sostanza il richiamo, che il Pirellone chiama buster (si scrive booster).

Il buster, spiegano in una nota la Regione Lombardia con l'Unità di crisi per la campagna vaccinale, è rivolto a "tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dal completamento di un ciclo vaccinale primario, come disposto dalle recenti indicazioni del Ministero della Salute".

"In questo momento, il nostro obiettivo primario - prosegue il comunicato - è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei centri vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2.000.000 di cittadini che attualmente hanno già superato l'intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da Domenica 28 novembre".

"Tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson - viene precisato - possono prenotare la terza dose booster dopo 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato".

Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali, gli ultra40 che abbiano superato l'intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti.

24 novembre 2021