Invia articolo Stampa articolo
Il Convegno di Villa Monastero partito senza premier e ministro

Varenna (Varena) -  Il 66° Convegno di studi amministrativi si è aperto oggi pomeriggio a Villa Monastero di Varenna con la rinuncia, per cause di impegni maggiori, di due "ospiti eccellenti":  il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Un abbandono non da poco considerato che l'argomento di quest'anno era proprio "Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation Eu", ma premier e ministro erano impegnati a discutere le nuove regole del cosiddetto green pass (passi verde) e a Varenna hanno fatto pervenire messaggi di saluto.

Quindi hanno preso la parola il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il sindaco del Comune di Varenna Mauro Manzoni, il prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L’apertura dei lavori è stata affidata al presidente della Corte dei conti Guido Carlino, che ha tratteggiato i temi che verranno affrontati nella tre giorni di Convegno.

Subito dopo si è aperta la prima sessione, dal titolo Lo sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale: la transizione ecologica, presieduta dal Giudice della Corte costituzionale Daria de Pretis, con le relazioni di Salvatore Veneziano, presidente del Tar Campania, Stefano Laporta, presidente della Consulta degli esperti dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, Marcello Messori, professore di Economia e governance europee, Vera Parisio, professoressa di Diritto amministrativo. Il Convegno proseguirà domani mattina con l’intervento del Ministro per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale Vittorio Colao.

La progettazione e la direzione organizzativa del Convegno sono curate, come ormai dal 2010, da Amedeo Bianchi, già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, dal 2017 consigliere della Corte dei conti in forza alla Sezione Controllo del Veneto e alla Sezione centrale delle Autonomie. Il Comitato scientifico del Convegno, coordinato dal capo di gabinetto della Corte Giovanni Comite, è composto da Luigi Balestra, Angelo Canale, Carlo Chiappinelli, Giovanni Coppola, Raffaele Dainelli, Gabriele Fava, Francesco Fimmanò, Francesco Saverio Marini, Mauro Orefice e Marco Pieroni.

Il Convegno, che per la prima volta è possibile seguire anche in diretta streaming, è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province d’Italia, Unione Province lombarde, Comunità Montana Valsassina, Camera di Commercio Como-Lecco, Fondazione Cariplo, UniverLecco, Confservizi Cispel Lombardia, con il patrocinio di Unioncamere.

Nella foto: l'intervento del presidente della Lombardia, Attilio Fontana

16 agosto 2021