Invia articolo Stampa articolo
Covid, annuncio di Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca"

Lecco (Lècch) - Lombardia ancora "graziata": anche la settimana prossima ai lombardi saranno risparmiate le misure più restrittive della cosiddetta zona gialla. Lo ha annunciato Attilio Fontana ringraziando i vaccini, ma c'è chi riconosce le "virtù" virucide della bella stagione, sottolineate in uno studio di Scientific Reports.

"La Lombardia resta in zona bianca", ha assicurato il governatore intervenendo alla trasmissione Orario Continuato su Telelombardia. "Grazie alla vaccinazione - ha detto Fontana - stiamo tornando ad essere normali, a recuperare il tempo perso e a fare tutto ciò che facevamo prima della pandemia anche se bisogna convincere ancora più persone a vaccinarsi".

"Oggi - ha proseguito - registriamo un'adesione pari all'87% degli aventi diritto. Nel residuo 13% ci sono coloro che non possono essere vaccinati per patologie e chi per scelta non lo ha fatto sinora". Tuttavia, c'è chi ringrazia la bella stagione: i bassi livelli italiani di Covid, infatti, sono attualmente analoghi a quelli della scorsa estate (quando i vaccini non esistevano ancora) grazie al potente effetto virucida esercitato dai raggi ultravioletti sull'ambiente, come attestato da uno studio pubblicato in Scientific Reports nel mese di luglio.

9 agosto 2021