Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a scuola si va (quasi) tutti assieme

Lecco (Lècch) - Rientro con attività didattica in presenza per la totalità degli studenti con unico ingresso alle ore 8, eccetto per l’Iiss Vittorio Bachelet di Oggiono, per il quale è previsto il doppio ingresso alle ore 8,10 e alle ore 9,10. Questo l'esito del tavolo di coordinamento dei Comparti Scuola - Trasporti  riunito stamattina dal prefetto di Lecco Castrese De Rosa in vista dell’inizio dell'anno scolastico 2021-2022.

La pianificazione adottata prevede un consistente potenziamento dei servizi di trasporto: in particolare, nell’ambito del trasporto su gomma sono stati programmati quotidiani servizi aggiuntivi, a supporto delle linee extraurbane, con ulteriori 27 bus (di cui n. 17 a cura di Ncc) e 8 (di cui n. 4 a cura di Ncc) per il trasporto urbano. Trenord metterà a disposizione anche un bus integrativo al treno 10419, con partenza dalla stazione di Molteno alle ore 8,15 per servire il secondo ingresso dell’istituto Bachelet di Oggiono.

E’ stato altresì concordato di rivedere la pianificazione delineata, ove se ne presenti la necessità al mutare del quadro epidemiologico e delle misure governative volte a contrastare la pandemia da covid-19. In particolare, è stata condivisa la necessità di monitorare l’attuazione del documento operativo elaborato nel corso delle prime tre settimane di avvio dell’anno scolastico e procedere, fin d’ora, all’approfondimento della fattibilità di modelli organizzativi con orari di ingresso scaglionati di almeno un’ora.

Per l’esame dei dispositivi da mettere in campo per prevenire assembramenti, il prefetto ha preannunciato la convocazione di un ulteriore incontro, esteso alla partecipazione dei responsabili provinciali delle forze di polizia, per mercoledì 8 settembre. "E’ stato profuso - commenta De Rosa - tutto l’impegno possibile per riportare in classe i nostri ragazzi in condizioni di massima sicurezza. Ringrazio tutti per il grande sforzo collaborativo che si sta mettendo in atto anche al fine di non determinare appesantimenti organizzativi a carico delle famiglie".

2 settembre 2021