Invia articolo Stampa articolo
Colico, il parroco di San Giorgio fa catturare un ladro di elemosine

Colico - Uno ladro di elemosine attivo nel Lecchese, con documenti romeni e un lungo elenco di precedenti alle spalle, è stato catturato grazie all'intervento dell'ultimo parroco preso di mira. Teatro del tentativo di furto, la parrocchiale di San Giorgio in via sant'Abbondio a Colico.

PRESENZE SOSPETTE. Nel primo pomeriggio di sabato, tornato in chiesa dopo una breve passeggiata, il parroco ha notato la presenza di due stranieri dall'aria poco raccomandabile. Insospettito, il sacerdote ha dato un'occhiata alla cassetta delle elemosine, scoprendo che qualcuno aveva cercato di forzarla. I due, resisi conto di essere stati scoperti, sono usciti dalla chiesa, immediatamente inseguiti dal parroco che non voleva farseli scappare.

PROVVIDENZIALE PASSAGGIO. Proprio in quel momento, davanti a San Giorgio, stava provvidenzialmente transitando un'autopattuglia della stazione dei Carabinieri di Colico: il sacerdote ha attirato l'attenzione dei militari che hanno catturato uno dei due ladri, mentre l'altro è riuscito a fuggire. Portato in caserma, il delinquente è stato identificato non senza difficoltà, considerati i numerosi alias che si era attribuito.

UNO SPECIALISTA. Dalle impronte digitali dello straniero i militari sono risaliti alla sua identità: N.D., classe '76, senza fissa dimora, "specializzato" nei furti sacrileghi, come testimonia anche l'arnese che gli è stato trovato addosso, appositamente concepito per scassinare le cassette delle elemosine. L'uomo, arrestato e rinchiuso nelle camere di sicurezza della caserma dei Carabinieri di Lecco, è stato rimesso in libertà questa mattina su disposizione del magistrato.

12 marzo 2012