Invia articolo Stampa articolo
Il prefetto di Lecco annuncia l'arrivo di 50 profughi afghani

Lecco (Lècch) - In arrivo nel Lecchese 50 afghani sfuggiti al fondamentalismo islamico che si aggiungeranno ai 7 già presenti sul territorio della provincia ed ospitati ad Olginate e a Merate. Lo ha annunciato il prefetto di Lecco, Castrese De Rosa, a conclusione di una riunione svoltasi questa mattina in Prefettura.

All'incontro hanno partecipato il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, insieme con l’assessore al Welfare, Emanuele Manzoni, il presidente del Distretto di Lecco Guido Agostoni e rappresentanti della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino, Riviera, ente gestore del progetto Sai, per condividere un piano territoriale di accoglienza dei cittadini afghani.

I nuovi arrivi riguardano in prevalenza nuclei familiari, la cui gestione sarà affidata a una “cabina di regia” tra Prefettura, Comune e Distretto di Lecco. Prevista, infatti, una distribuzione tra più Comuni della provincia. Il prefetto di Lecco e il presidente del Distretto hanno inviato ai sindaci del Lecchese una circolare allo scopo di ottenere il più ampio inserimento dei rifugiati nelle comunità locali.

27 agosto 2021