Invia articolo Stampa articolo
E Gattinoni mandò Zamperini a Overijse

Lecco (Lècch) - Strizzata d'occhio di Mauro Gattinoni a Giacomo Zamperini: il sindaco piddino di Lecco ha nominato il consigliere di Fratelli d'Italia a capo della delegazione lecchese in visita alla città gemellata di Overijse per la festa dell'uva.

Zamperini ha così guidato i lecchesi che si sono recati a Overijse, nell'ambito del partnership meeting 2021 in programma dal 20 al 22 agosto, in occasione della tradizionale Druivenfeesten, dedicata alla coltivazione delle viti nel brebante fiammingo: una circostanza di un certo rilievo, considerato che nell'occasione si celebravano i 30 anni dalla cerimonia ufficiale di gemellaggio, svoltasi a Lecco il 24 maggio 1981.

Al settimo cielo l'esponente di Fratelli d'Italia: "È stato davvero un onore per me poter guidare la delegazione lecchese a Overijse - commenta Zamperini -, città legata a noi da un rapporto di amicizia e gemellaggio, per la bellissima Druivenfeesten, la tradizionale festa dell'uva da tavola. Mi sento di dover ringraziare tutti: il sindaco di Lecco per avermi incaricato di questo prestigioso compito, il sindaco di Overijse Inge Lenseclaes, il presidente del locale Comitato Gemellaggi Peter Van Den Berge e tutti gli altri amministratori di Overijse, gli organizzatori della festa e le altre delegazioni provenienti da tutta Europa, oltre ovviamente agli altri componenti della delegazione italiana e al presidente del Comitato dei Gemellaggi di Lecco Giorgio Rusconi".

L'inizio delle relazioni fra Lecco e Overijse risale al 1981. L'amministrazione comunale dell'epoca, guidata da Giuseppe Resinelli, allacciò l'attuale legame con la città fiamminga, situata a 10 km da Bruxelles. Si tratta di un territorio viticolo ricco di storia che, fra le altre cose, ha dato i natali all’umanista, filosofo e storico rinascimentale Justus Lipsius. Il primo gemellaggio lecchese, invece, avvenne nel 1973, con la città francese di Mâcon. Seguirono nel 1990 Igualada (Spagna), nel 1995 Szombathely (Ungheria) e nel 2005 Mytishi (Russia).

Nella foto: il consigliere comunale Giacomo Zamperini (FdI) in visita alla città gemellata con Lecco.

24 agosto 2021