Invia articolo Stampa articolo
Riceve l'obbligo di dimora, ma poche ore dopo è in giro per Lecco

Lecco (Lècch) - Aveva rubato un'auto e investito un motociclista a cui non ha prestato soccorso: per un 33enne è scattato l'obbligo di dimora nel suo comune. Ma il reo se ne è fregato altamente: nel pomeriggio della stessa giornata i poliziotti lo hanno beccato nel capoluogo e denunciato.

Nella mattinata di ieri, 6 agosto, gli uomini della Polizia di Stato in servizio nella Squadra Mobile della Questura di Lecco, hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora emessa dall’autorità giudiziaria nei confronti di un ladro d'auto e pirata della strada. Il malvivente, S.P. di 33 anni, ai primi di luglio si era reso responsabile del furto di una Panda al centro commerciale La Meridiana e di un grave episodio avvenuto durante la fuga.

In quella circostanza, alla guida dell'auto rubata, il 33enne aveva investito un motoveicolo sulla via Provinciale a Malgrate causando al centauro lesioni giudicate guaribili in 90 giorni. Incurante di ciò, il ladro della vettura era fuggito contromano senza prestare alcun soccorso all’uomo.

Appena ricevuta la denuncia del furto dell'auto, i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, assieme agli agenti della Squadra Mobile, si erano messi sulle tracce dell'auto rubata. Nel corso dello stesso pomeriggio, l’autovettura, fortemente danneggiata ma chiusa a chiave, è stata rinvenuta in stato di abbandono nel comune di Bosisio Parini, in una strada sterrata.

La meticolosa attività investigativa condotta dalla Mobile, anche con il contributo delle telecamere, ha portato gli investigatori a richiedere ed ottenere dal gip del Tribunale penale di Lecco l’emissione di una misura cautelare nei confronti del 33enne. Pertanto, nella mattinata di ieri, gli agenti hanno eseguito la consegna dell'ordinanza dell’obbligo di dimora ma, nel pomeriggio dello stesso giorno, S.P., noncurante della misura appena eseguita nei suoi confronti, si trovava proprio a Lecco, in barba al divieto: è stato, infatti, sorpreso dai poliziotti della Squadra Volanti che lo hanno denunciato all'autorità giudiziaria.

7 agosto 2021